Ritratti da fotografie

Hermann ha eseguito diversi ritratti , con successo, senza bisogno di un contatto, faccia a faccia, con i clienti, utilizzando soltanto una selezione di fotografie.
lkn
Di seguito ci sono alcune linee guida per ottimizzare la ripresa fotografica .

.Scattare le foto su sfondo neutro con illuminazione indiretta, preferibilmente luce di giorno ma evitando i raggi del sole direttamente sul modello in modo che non deva socchiudere gli occhi

. Posizionare la fotocamera (preferibilmente 35mm digitale con sistema reflex) s’un trespolo per eliminare le vibrazioni.

. Mantenere la altezza del obbiettivo al altezza degli occhi del modello e la stesa distanza  di ripresa ad ogni scatto.

.  Posizionare la camera fotografica a circa 2 metri dal soggetto e utilizzare lo zoom della fotocamera restringendo il quadro a torno al soggetto, in questo modo si elimina la distorsione prodotta a distanza ravvicinata col obbiettivo a grandangolo.Quindi prendere una serie di foto in 1/8 di giro  tutto intorno al volto (tutte alla stesa distanza dal modello) e col obbiettivo della macchina fotografica alla altezza degli occhi, ciò significa che si otterranno otto fotografie: una di fronte, una di dietro,  una del profilo destro, una del profilo sinistro e, in fine, una di mezzo profilo destro e una di mezzo profilo sinistro, sia  d’avanti che da dietro, per un totale di 8 fotografie 13 cm x 18 cm ciascuna 

. Foto digitali ad alta risoluzione sono preferibile, in quanto possono essere inviati via e-mail o copiate su un CD da inviare tramite posta raccomandata.

. Se la persona da ritrarre non è più in vita, possono esser utilizzati  vecchi ritratti fotografici o anche le foto dai giornali o documenti. Può essere molto utile anche avere qualche filmato.

. Scattare le foto facendo girare il modello su un asse immaginario e mantenendo fissa la posizione della fotocamera.

.  Chiedere al modello di mantenere, nel possibile, una espressione rilassata e simile durante tutto il giro di scatti .

. Tirare fuori il fotografo che ce in ogni uno di noi o pure rivolgersi a un professionista

II costo per un ritratto e relativo alle dimensioni e ai materiali utilizzati. partendo dal più piccolo di, approssimativamente, 22 cm x 15 cm x 12 cm , il quale, fatto in terra cotta, ha un costo di Euro 540,00 in vece  uno fatto a grandezza naturale sempre in terra cotta ha un costo di Euro 1200,00. Nel caso di volerlo ordinare in Bronzo e sempre necessario fare uno in terra, dal quale si ottiene, tramite uno stampo in silicone, una  copia in cera, con la quale si procede a fare la tecnica del “Bronzo alla cera persa”. In questo caso il costo del opera aumenta  del 200%, quindi un piccolo ritratto in terra cotta più un piccolo ritratto in bronzo costeranno un totale di Euro1.620.

*Per qualsiasi informazione in merito potete contattarmi al

0039-3343554088 o via mail hermannsculpt@yahoo.com